Segnali: “Sappiano le mie parole di sangue” di Babsi Jones.

babsi-jones-copertina-libro

Visti i venti di guerra che agitano nuovamente i pensieri di certi governi e di certa stampa occidentale (non ne abbiamo già abbastanza di bufale e farse infagottate da “guerre umanitarie”?!), tiriamo fuori dalla nostra biblioteca virtuale un’opera fondamentale: Sappiano le mie parole di sangue di Babsi Jones (2007).

Continua a leggere

Memorie: San Rocco, Patrono di Leverano. La storia.

In occasione dei festeggiamenti, appena conclusi, in onore a San Rocco, patrono di Leverano,  vogliamo pubblicare una breve sintesi sulla storia delle origini del suo patronato, tratta interamente e liberamente dal libro  “Santi patroni ed identità civiche nel Salento moderno e contemporaneo”, a cura del prof. Mario Spedicato, dell’Università del Salento e presidente della Società di Storia Patria di Lecce (ma anche qui c’è lo zampino del nostro Gaetano Papadia), del quale suggeriamo la lettura a chi volesse approfondire l’argomento.

santi patroni

 

Continua a leggere

Torre e spazi pubblici: porte aperte alle basse intese || ‘ccà nisciuno è fesso!

torre_02

Dopo la rabbia che ha agitato [e ancora agita] la cittadinanza leveranese in seguito al nostro Giù le mani dalla Torre !! [a proposito, sarebbe buona regola, nel caso qualche partito ritenesse indispensabile passare un nostro articolo alla Gazzetta del Mezzogiono, che ne indicasse anche la fonte, piuttosto che far credere si tratti di farina del proprio sacco!] e il tentativo goffo e farraginoso di parare il colpo da parte di qualche amministratore, ritorniamo a parlare della vicenda della delibera n. 121 del 24.7.2013 della giunta comunale che ha dato in comodato d’uso gratuito per ben otto anni i locali al piano terra della torre federiciana ad una società privata al fine di far ottenere a quest’ultima il finanziamento previsto nel bando del Gal e così permettere alla stessa di avviare la propria attività d’impresa. Lo facciamo solo per soffermarci su alcune novità.

Continua a leggere