LECCE – PORTO CESAREO: SOLO ANDATA!!

circ.1

C’era una grande distesa un tempo coperta a perdita d’occhio da filari lunghi e dritti di vigneti grondanti ancora del sudore dei Nostri nonni ora è sventrata da una profonda cicatrice che rompe la silenziosa armonia della campagna… Ancora una volta, l’uomo ferisce la Natura provocando danni che nemmeno il tempo risanerà… Ma perché??

Continua a leggere

Segnali: “Amianto. Una storia operaia” di Alberto Prunetti

Inauguriamo Segnali, una nuova sezione mensile di infi.ma. blog dedicata per ora alla segnalazione di libri… in futuro si vedrà.

Il primo libro di Segnali è Amianto. Una storia operaia di Alberto Prunetti [nota1]. Uno di quei libri che possono essere definiti oggetti narrativi non identificati, perché rompono con la tradizionale classificazione letteraria di genere intersecando nuove e diverse rotte narrative: saggio e romanzo, innanzitutto, e poi anche biografia, autobiografia, racconto, inchiesta, storia sociale, forse anche thriller, poiché l’autore dosa benissimo le emozioni dall’inizio alla fine in un crescendo perfetto, anche se in Amianto la vittima e i carnefici li conosciamo già dalle prime pagine. Infatti, il delitto è subito spiegato, come l’arma usata: una maledetta fibra killer.

Continua a leggere

Il Forum Giovani di Leverano riparte…

Uno dei primi obiettivi che Infi.ma.blog si è voluto dare è quello di divenire un punto di riferimento sul Territorio che sia occasione di confronto e dibattito sulle tematiche di attualità a livello locale e non, ma anche vetrina per quanto di positivo accade nel nostro Paese. E proprio in quest’ottica ci piace ospitare tra le nostre pagine questo articolo che ci presenta il Forum Giovani di Leverano, bell’esempio di partecipazione, in occasione della riapertura delle iscrizioni. 

L’articolo è proposto da uno dei giovani che in passato hanno creduto in questo progetto e ci hanno speso anima e corpo, ma che vuole essere voce anche per gli altri.

Continua a leggere